Blog - Cavitazione e intensificazione di processo - p2

09/01/2019

ROTOCAV ed economia circolare

ROTOCAV ed economia circolare


Lo sviluppo tecnologico, l'innovazione e la ricerca di soluzioni innovative rappresentano i driver per l'implementazione di modelli di business in ottica circolare.
La scelta consapevole delle imprese verso l'innovazione e lo sviluppo tecnologico rappresenta una possibilità concreta di introdurre nuovi strumenti di profitto per l'impresa stessa.
Il cavitatore idrodinamico ROTOCAV di E-PIC S.r.l. permette di ottimizzare le rese e ridurre gli sprechi e le inefficienze, consente di esaurire le materie prime utilizzate, di ridurre i consumi e di raggiungere il massimo sfruttamento delle risorse. Inoltre, permette di trarre valore da uno scarto, ad esempio nella produzione di biodiesel da olio esausto di frittura e nella valorizzazione degli scarti di lavorazione con l'estrazione di biocomponenti di interesse, dai semi e bucce di pomodoro, carotenoidi, da foglie di ulivo, oleuropeina.
Il nostro cavitatore idrodinamico ROTOCAV rappresenta dunque la creazione di un valore aggiunto attraverso l'innovazione, e la tecnologia stessa ripercorre le traiettorie di uno sviluppo sostenibile.

facebooktwitterlinkedin

12/11/2018

ROTOCAV cavitatore idrodinamico al GENP2018

ROTOCAV cavitatore idrodinamico al GENP2018


ROTOCAV cavitatore idrodinamico a GENP2018

Lunedì 12 Novembre e Martedì 13 Novembre il ROTOCAV sarà tra le innovazioni presentate a GENP2018 (Bari - IT), Congresso Internazionale sulla Green Extraction di prodotti naturali.
Tale congresso è focalizzato su differenti settori: agroalimentare, nutraceutico, cosmetico, chimico, energetico e su tutti gli step della catena produttiva, dalla coltivazione, all'estrazione, alla purificazione al riciclo.
Una panoramica delle più avanzate tecnologie Green e dei processi sostenibili sarà il denominatore comune per l'incontro di scienziati e esperti in svariate discipline in tutto il mondo.
L'obiettivo del congresso è facilitare l'interazione tra esperti dell'industria con ricercatori accademici, così da promuovere l'interscambio di informazioni, la generazione di nuove idee, portando beneficio alla società.
Leggi l'abstract esposto al congresso sul ROTOCAV.

facebooktwitterlinkedin

08/11/2018

ROTOCAV a Eurotier 2018 con Cavimax

ROTOCAV a Eurotier 2018 con Cavimax


I cavitatori idrodinamici ROTOCAV saranno ad Eurotier 2018, presentati come strumento per la preparazione di mangimi per animali, dal 13 al 16 Novembre 2018, a Hannover.
Il nostro partner Cavimax risponderà alle vostre domande e illustrerà gli impieghi del cavitatore ROTOCAV per la preparazione dei mangimi per animali.
Niente più colture sprecate, animali che crescono meglio, maggiore biodisponibilità dei componenti nutritivi nei mangimi, utilizzo degli insilati di mais per i mangimi per i maiali, riduzione dei costi dei mangimi, diminuzione della mortalità, diminuzione dell'utilizzo di antibiotici: questi sono i principali vantaggi che derivano dall'impiego di un cavitatore ROTOCAV.
Per maggiori informazioni e dettagli visita il sito di Eurotier.

facebooktwitterlinkedin

16/09/2018

La natura e la cavitazione idrodinamica: il gambero pistolero

La natura e la cavitazione idrodinamica: il gambero pistolero


Sapevi che anche la natura utilizza la cavitazione idrodinamica? Il gambero pistolero, che appartiene alla famiglia dei crostacei e vive nelle zone tropicali e subtropicali, usa la cavitazione idrodinamica nella sua vita di tutti i giorni.
Questo gambero, che non è più lungo di 5 cm, è caratterizzato da una grossa chela, che utilizza per stordire e uccidere le sue prede, di solito pesciolini, piccoli gamberi e granchi, grazie alla cavitazione idrodinamica.
La sua grande chela, che può arrivare a raggiungere metà delle dimensioni del suo intero corpo, può essere aperta e chiusa molto velocemente, in meno di un millisecondo: la sua geometria particolare genera un getto di acqua velocissimo, che viaggia a circa 100 km/h; questo getto produce una zona di bassa pressione, quindi un cloud di bolle di vapore, che implodono sulla preda.
Il cloud di bolle implode a circa 3 mm dalla sua chela, quando la pressione dell'acqua circostante aumenta.
Quando le bolle collassano, si vengono a formare condizioni locali di alta temperatura (diverse migliaia di gradi) e di alta pressione (diverse migliaia di atmosfere), che non lasciano scampo alle prede: la pressione e la temperatura sono così elevate che può verificarsi il fenomeno della sonoluminescenza per pochi nanosecondi.
Conosciuta anche come caccia sonica, questo è un modo per stordire e uccidere le prede, senza utilizzare un contatto fisico diretto.

facebooktwitterlinkedin

10/09/2018

Estrazione da gusci di fave di cacao con il cavitatore ROTOCAV

Estrazione da gusci di fave di cacao con il cavitatore ROTOCAV


Alcuni test pilota sono stati condotti per estrarre composti ad elevato valore aggiunto dai gusci delle fave del cacao con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV: i risultati sono riportati sulla rivista "Food Research International" e pubblicati su Sciencedirect, uno dei più importanti database internazionali di articoli scientifici.
L'obiettivo del presente lavoro è stato valorizzare i gusci del cacao, solitamente sottoprodotto di scarto del processo di tostatura, in modo da migliorare l'estrazione di composti ad elevato valore aggiunto.
E' stato dimostrato che i gusci delle fave del cacao sono una fonte interessante di flavanoli antiossidanti (catechina ed epicatechina), metilxantine (teobromina e caffeina), acidi grassi e fibre. L'estrazione con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV ha dato rese di processo del 15,8% p/p per la frazione lipofilica e del 20,5% p/p per la frazione idrofilica, composta essenzialmente da polifenoli e metilxantine: questi sono stati i migliori risultati rispetto all'estrazione in ultrasuoni e all'estrazione convenzionale, entrambe condotte su scala da laboratorio.
Migliora il tuo processo estrattivo e valorizza gli scarti con un cavitatore ROTOCAV, scegli la migliore tecnologia di estrazione che il mercato ti offre!

facebooktwitterlinkedin

21/07/2018

Cosa significa cavitazione e per quale motivo dovrei installare un cavitatore idrodinamico ROTOCAV?

Cosa significa cavitazione e per quale motivo dovrei installare un cavitatore idrodinamico ROTOCAV


Un video animato per spiegare brevemente che cos'è la cavitazione e come il nostro cavitatore idrodinamico ROTOCAV può migliorare i processi industriali: se hai bisogno di intensificare il tuo processo per miscelare liquidi con liquidi, liquidi con solidi e liquidi con gas puoi sfruttare la cavitazione idrodinamica indotta dal ROTOCAV e aumentare le rese di processo e la qualità dei tuoi prodotti.
Ottimizza il trasferimento di materia e i fenomeni diffusivi, promuovendo turbolenza, cavitazione e sforzi di taglio, riduci drasticamente i tempi di processo e gli hold-up, e ottieni prodotti di qualità superiore! Guarda il video!

facebooktwitterlinkedin